Fosfatazione al manganese

Trattamento superficiale di fosfatazione

Che cos’è

La fosfatazione al manganese (o fosfatizzazione) è un rivestimento grigio scuro di materiale fosfatico con proprietà antiruggine e antigrippante. La tonalità del colore e lo spessore del rivestimento variano in base al tipo di materiale e ai parametri del bagno. La fosfatazione al manganese ha il vantaggio, rispetto agli altri trattamenti superficiali, di garantire un rivestimento a spessore costante su tutta la superficie del particolare.

A che cosa serve

Le applicazioni principali della fosfatazione al manganese sono:

  • Funzione anticorrosiva del ferro:
    le prove di laboratorio attestano che, dopo opportuna oliatura, il particolare fosfatato al manganese raggiunge le 50-70 ore di resistenza in nebbia salina. Grazie alla sua porosità, infatti, il rivestimento fosfatico è in grado di assorbire elevate quantità di olio e trattenerlo a contatto con la superficie.
  • Funzione antiusura:
    a differenza della fosfatazione allo zinco, la fosfatazione al manganese è in grado di ridurre gli attriti tra superfici in scorrimento reciproco, agendo su entrambi i parametri che limitano l’attrito: lubrificazione e riduzione della rugosità.

    Dopo un brevissimo rodaggio, infatti, i cristalli sulle superfici in scorrimento smussano i picchi e le rendono perfettamente speculari l’una all’altra. Nel contempo, le cavità ancora presenti nel riporto fosfatico fungono da riserve di lubrificante.  
"Fosfatazione al manganese: funzione anticorrosiva e antiusura per limitare l’attrito"
Pezzi con trattamento di fosfatazione al manganese